Pubblicato in: Film

Claustrofobico! 

ATTENZIONE: In questo post sono presenti spoiler, cioè anticipazioni di parti del film.

Ieri sera mi è capitato di vedere “10 Cloverfield Lane” e, come ho già scritto in un commento ad antograve (https://vitadolceamara.wordpress.com/author/antograve/), ne sono rimasto sinceramente e positivamente sorpreso. Se volete leggere una vera recensione, vi consiglio quella di antograve:

https://vitadolceamara.wordpress.com/2016/09/06/5-motivi-per-guardare-10-cloverfield-lane-2016/

Ma ora passiamo, come al solito, alle mie impressioni e riflessioni. Come ho scritto nel titolo, ho trovato questo film semplicemente claustrofobico. Io non sono claustrofobico, ma penso di aver provato la stessa sensazione che prova una professione che soffre di questa patologia. Mentre in alcuni film la suspense è generata dall’ampiezza del luogo e dall’ignoto, in “10 Cloverfield Lane” la cosa inquietante è che in certi momenti si ha la sensazione che qualcosa stia per succedere, ma, sapendo di trovarsi in un posto chiuso e conosciuto, il terrore è molto maggiore di quanto dovrebbe. Il tocco finale che rende il film un’incredibile esperienza è il finale. L’uscita all’aperto e la scoperta della verità cambiano totalmente il genere del film e, al tempo stesso, danno un senso ed un filo conduttore alla trama.

La riflessione che vi voglio proporre oggi riguarda il nostro futuro. Infatti ho notato che secondo molte previsioni fantascientifiche del futuro, la razza umana sarà confinata sottoterra e la superficie della Terra sarà ridotta ad un grandissimo deserto. Ora, non so quanto di tutto ciò possa essere considerato possibile, ma penso che se anche ci fosse una minima possibilità che una tale catastrofe si avveri, sarebbe la disfatta del genere umano. A cosa sarebbe servita tutta l’evoluzione che ha condotto all’homo sapiens sapiens, in gradi di volare e perfino di andare su altri pianeti, se alla fine ci rintaniamo sottoterra lontani dalla più grande opera d’arte naturale: il cielo stellato. Pensateci, rifletteteci, guardate “10 Cloverfield Lane” e poi commentate questo pot dicendomi cosa ne pensate!

Matt

Autore:

Un internauta qualunque

Lascia un commento